mentre li osservo, con la matita in mano, la mascherina fin sugli occhi e lo sguardo attento. Li adoro. Come ogni anno è in terza che la classe diventa un’entità magica. Sono già pronti alla battuta, ne capiscono il senso, sanno chi sei e come lavori, sono impostati sul tuo stile, diventano, sembra assurdo ma è così, colleghi. Tu non lavori più con degli alunni, ma con una squadra. E questo accade dopo un paio d’anni di convivenza. In prima siamo stati falciati dalla dad, adesso cominciamo a sviluppare una sorta di coscienza collettiva, una sorta di tutti per uno. A me succede sempre. Ogni volta verso questa fase del ciclo scolastico, che poi l’ultimo anno mi fa piangere di nostalgia e rimpiangere ognuno dei ragazzi che lascio. Perché in quinta ognuno di loro è tuo. Io li difendo e loro collaborano. Io rido e loro sorridono. Io faccio disastri e loro mi stanno dietro come piccoli tutor ‘Maestra devi chiamare per il pullman, maestra è ora, maestra mettiamo a posto noi colori, fogli, cartellone che è tardi, maestra hai rovesciato l’acqua della pianta’. Mi conoscono in ogni difetto, dopo anni in cui ogni minuto stai gomito a gomito. Fantastici. Ma torniamo a oggi. Hanno otto anni. C’è il sole che entra di sbieco dalle finestre e fa volare quel pulviscolo che rende tutto perfetto. C’è silenzio. Stanno eseguendo, hanno capito, sono contenti. Magia.

L’ha ripubblicato su PENSIERIALLAFINESTRAe ha commentato:
Se ti piaccio seguimi anche su https://wordpress.com/view/lamaestramartina.wordpress.com
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo, queste sono le soddisfazioni!!! I bimbi sono magnifici ❤. Naturalmente un grosso complimento a te che li hai conquistati 🥀🥀🥀
"Mi piace""Mi piace"
Ti ringrazio, in realtà è una conquista alla pari. Grazie mille sei sempre super sensibile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Amore… tanto amore e passione … diventano tutti figli tuoi … un parto scolastico … li segui, li porti davanti ad una crescita cognitiva raziocinante e comportamentale … ma soprattutto l’autonomia del pensiero … complimenti 😘
"Mi piace""Mi piace"
Grazie. Tutti i docenti dovrebbero lavorare come molti di noi. Io sono circondata da un sacco di docenti che lavorano così.
"Mi piace""Mi piace"
Mio figlio alle elementari ha sofferto moltissimo il cambio delle maestre anno dopo anno, in particolare la maestra “principale”, quelle di italiano per capirsi.
Finalmente in 3°, dopo le proteste di noi genitori, ci hanno dato maestre stabili (fino alla 5°) per italiano e matematica, ma le altre (inglese, ricordo per esempio, ma anche musica) hanno continuato a cambiare ogni anno.
Questo è MOLTO negativo, perché i bambini faticano ad entrare in sintonia con le maestre, e la conoscenza reciproca ne risente moltissimo.
Non hanno ancora capito che non c’è solo un programma da rispettare, ma anche una continuità didattica da perseguire.
"Mi piace""Mi piace"
Guarda stamperei il tuo commento sui muri. Purtroppo adesso anche i genitori possono fare poco, a volte. Sono classi multirazziali, le nomine non arrivano dalla scuola ma da graduatorie insondabili, un disastro…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un disastro davvero.
E ti giuro che si vedono le conseguenze.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, confermo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Magia vera
"Mi piace""Mi piace"
Come ti capisco maestra Martina,anch’io sono maestra in pensione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davveroooo!!!!!!!!! Nooooo ma che onore!!!
"Mi piace""Mi piace"