Non c’è storia

Oggi ho sostituito la maestra di sostegno e mi sono ritrovata in compresenza col collega. Lui. E di nuovo mi sono rattristata per come lavora. Gliel’ho fatto notare. Educatamente, ma ferma. Arrabbiata e infastidita e pure delusa perché alla fine a lui va sempre bene. A quelli ignavi come lui che tirano un colpo al cerchio e uno alla botte comunque va sempre tutto liscio. Non hanno discussioni (se non con la sottoscritta) si barcamenano e fanno pure i simpaticoni. Oggi ‘STORIA’. Da settembre questa è la sua terza lezione. E’ ancora alla teoria del Big Bang (pag.7). Di fronte ad una me allibita risponde che tra feste ponti e quarantena… Peccato che io sia la tua dirimpettaia di cattedra, e le stesse ore le abbia io. Ha messo i giudizi la scorsa settimana. Erano campati in aria mentre deve centrarli sul bambino, non può parlare di interpretazione di documenti storici (tanto più se ha fatto un paio di incontri) e comunque mi complimentavo per i voti alti.

Non spiega. Oggi l’ho osservato. Fa leggere, una due dieci volte. Leggere, ai bambini. Lui tace, qualcuno segue altri cedono e si distraggono. Poi assegna le pagine. Gli faccio presente (meno gentile adesso) che deve alzarsi e spiegarla, la lezione. Tirarsi su le maniche. Parlare, chiedere, rendersi accattivante. Deve interrogare, non fare domandine sparse, guidate e per di più sempre ai soliti bravi. Mi zittisce bonariamente con il suo solito EVVABBBBBE’ dai, sono le prime volte. Prendo la mia alunna da sostenere e mi faccio condurre da lei, dolcissima, fino al corridoio, dove ci dedichiamo a passeggiare fino al suono della campanella perché il sostegno adesso lo vorrei io.

17 pensieri su “Non c’è storia”

  1. A scuola avevo anche io un professore così: apriva il libro di Storia dell’Arte, alla pagina dell’argomento che dovevamo affrontare, ci faceva leggere, poi finiva lì… Ricordo che Storia dell’Arte uscì anche tra le materie da portare all’esame, ma me ne guardai bene dallo studiare ex novo il programma di un anno mai affrontato in classe…

    "Mi piace"

Lascia un commento